La Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 ha approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in e-learning.
L’accordo definisce i soggetti formatori , la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione .
Questo accordo è in attuazione dell’Art. 73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 “ Informazione , formazione e addestramento” in merito alle attrezzature di lavoro .
E' entrato in vigore il 12 MARZO 2013 , dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale , AVVENUTA il 12 Marzo 2012, n. 60 – S.O. n. 47
I ns. corsi effettuati fino ad oggi sono totalmente riconosciuti in base all’Art. 9 “ Riconoscimento della formazione pregressa “ ( comma a ) e per quelli che hanno avuto durata in ore inferiore a quello fissato dal presente accordo ( comma b , c ) verranno proposti aggiornamenti da effettuarsi entro i prossimi il 12 Marzo 2015 , nel frattempo sono comunque validi e riconosciuti gli attestati già rilasciati dal ns. Ente di Formazione Accreditato .
I ns. Corsi ora sono effettuati tramite Il Centro di Alta Formazione Federsicurezza Italia
L’accordo entrerà in vigore entro dopo 12 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed i corsi per i lavoratori che non hanno attestati o che comunque non sono riconosciuti avranno un ulteriore tempo di 24 mesi per effettuarli .
Chiaramente rimangono ferme le situazioni lavorative per le quali il Datore di Lavoro necessita comunque di far effettuare la formazione da subito , come già avviene oggi .
I ns. corsi comunque verranno fin d’ora adeguati anche nella durata in base al presente Accordo ed avrete la possibilità di adeguarvi fin da subito oppure con un percorso di moduli progressivi .
Elenco delle Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori :
a- Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE)
b- Grua torre
c- Gru mobile – autogru
d- Gru per autocarro
e- Carrelli levatori semoventi con conducente a bordo
1. A braccio telescopico
2. Industriali semoventi - muletti
3. Sollevatori-elevatori semoventi telescopici rotativi
f- Trattori agricoli o forestali
g- Macchine Movimento Terra ( MMT )
1. Escavatori idraulici
2. Escavatori a fune
3. Pale caricatrici frontali
4. Terne
5. Autoribaltabile a cingoli
h- Pompe per calcestruzzo
I soggetti formatori .
I ns. corsi , compresi quelli pregressi , sono riconosciuti in quanto effettuati da Ente di Formazione Accreditato presso i sistemi Regionali avendo sia una esperienza minima di 3 anni nel settore specifico e sia di 6 anni in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il percorso formativo .
Il percorso formativo prevede vari moduli teorici e pratici con verifiche intermedie e finali i cui contenuti variano in riferimento alla tipologia di attrezzature.
Per i moduli teorici ( normativo e tecnico) è prevista la possibilità di erogare la formazione in modalità e-learning , per la quale presto sarà disponibile anche nel ns. sito web .
Schema sintetico attrezature con ore minimo dei corsi .
L’Accordo prevede che l’abilitazione sia rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato , con un corso di aggiornamento di 4 ore di cui almeno 3 ore relative agli argomenti previsti nei moduli pratici.
Accordo del 22 Febbraio 2012 in sede di Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, Regioni e Provincie Autonome di Trento e di Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, in attuazione dell’Art. 73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 .