Domanda-Risposta FAQ

** La patente SUVA è il nostro normale patentino per gruisti ?

 

Gentile Utente,
I  ns. corsi  rilasciati attraverso la Scuola di Formazione Accreditata dalla Regione Emilia Romagna , validi a norma di Legge su tutto il territorio nazionale italiano in base agli accordi in sede di conferenza Servizi Interregionale , SAREBBERO conformi alle patenti SUVA , anche se attualmente l'Ente Svizzero NON RICONOSCE ufficialmente nessun corso Italiano , qualunque sia l'Ente Italiano che lo conduce ........

Infatti di seguito riportiamo una risposta pervenutaci dal Suva su ns. quesito :

"" In Svizzera la manovra di gru, autogrù e altre gru é disciplinata dall'ordinanza federale sulle gru.   Maggiori informazioni sul tema sono raggiungibili all'indirizzo: www.suva.ch/gru .  Attualmente non sono riconosciute le formazioni sulla manovra di gru ed autogrù rilasciate in Italia.

Il personale deve essere in possesso della patente svizzera per la manovra di gru ed autogrù. L'utilizzo senza la patente valida è sanzionato con il fermo immediato del mezzo di sollevamento (decisione) e con l'emissione di un avvertimento ai sensi delle disposizioni legali svizzere.

Nel caso si tratti di ditta estera, tutta la documentazione viene trasmessa per competenza all'ispettorato del lavoro che si occuperà della parte meno piacevole: la multa e/o l'allontanamento dal suolo svizzero.

Distinti saluti  Suva  Divisione sicurezza sul lavoro   Settore costruzioni ""

Quindi chi intende andare a lavorare in Svizzera , anche per imprese con sede legale nel territorio italiano, deve frequentare il Corso SUVA Svizzero  www.suva.ch/gru

 

Germania
Francia

La Suva riconosce le formazioni CACES conformi alle raccomandazioni R 377 (gru a torre) e R 383 (autogrù) provenienti esclusivamente dai seguenti istituti (corso di base ed esame):

  • Manitowoc Crane Group France SAS, F-71800 La Clayette
  • BAC - STP, F-74140 Ballaison (ex CFAC - STP)
  • Platinium CQFT, F-38000 Grenoble
  • ECF Llerena, F-67100 Strasbourg
  • JB Formation, F-25420 Voujeaucourt
  • AIFC, AFC-IFTIM Formation continue, F-75847 Paris
  • CFTP, F-13370 Mallemort
  • CACES B2B, F-35260 Cancale
Austria L'equipollenza ai sensi dell'art. 10 lettera c dell'Ordinanza sulle gru attualmente non sussiste.
Altre nazioni Nessun riconoscimento

Modulo per la conversione

La vostra patente è stata rilasciata da uno dei centri sopra indicati? In questo caso potete scaricare qui il modulo per la conversione(Il link viene aperto in una nuova finestra) .

Centri di formazione

Centri di formazione: la documentazione per l'iscrizione può essere richiesta presso questi centri.

I centri di formazione elencati qui di seguito soddisfano i requisiti indicati nella direttiva CFSL n. 6510 "Formazione di gruisti addetti alla manovra di autogrù e gru a torre" e sono riconosciuti dalla Suva.
Cognome
NPA
Località
Telefono E-mail
Campus-Sursee CH-6210 Sursee +41 41 926 26 26 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Società Svizzera Impresari, Costruttori Sezione Ticino CH-6596 Gordola +41 91 735 23 40 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Swiss Logistics Academy AG CH-8112 Otelfingen +41 44 847 46 45 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Informazioni

Vedi centri di formazione e
Suva
Settore costruzioni
Casella postale 4358
6002 Lucerna
Tel. 041 419 50 49
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PERO', anche per l'Italia ATTENZIONE !!!

LE PATENTI SUVA SONO VALIDE IN SVIZZERA PERCHE' SI BASANO SULLE NORME DI SICUREZZA SVIZZERE, MENTRE IN ITALIA E' VALIDO I DECRETO UNICO 81/08 CUI FANNO RIFERIMENTO IN NS. CORSI .
QUINDI I CORSI SUVA IN ITALIA vanno seguiti da un aggiornamento presso il ns. Ente .
Non importa se entrambi i corsi prendono spunto da medesime Norme Europee, in quanto i riferimenti debbono essere le leggi e decreti Nazionali.
Per preventivi ed informazioni NON ESITARE A SCRIVERCI ALLA PRESENTE MAIL
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


La Direzione

 

** Protezione dei fulmini e messa a terra della gru.

 

Salve Gentile Utente,
sinteticamente anticipo che parlando delle gru edili :
1- la messa a terra della gru e' in genere gia' prescritta dal costruttore ( vedi manuale uso e manutenzione) ed e' legata alla messa a terra della massa - struttura metallica che puo' entrare in contatto diretto od indiretto con guasti dei motori , linee elettriche vicine , ecc.  .
La messa a terra del quadro elettrico riguarda incece i contatti e linee dei meccanismi elettrici.
Il punto di attacco della messa a terra della struttura della gru e' in genere segnato alla base della medesima con predisposto un bullone-dado cui attaccare il giallo-verde che preferibilmente deve andare a delle paline dedicate, o diversamente alla linea di terra del cantiere calcolata anche per la gru .
2- Per le sacriche atomosferiche deve essere fatto un calcolo specifico sulla probabilita' che i fulmini intercettino la massa metallica della gru, ( altezza gru, fabbricati vicini, zona del territorio, .....) , pero' tutto viene evitato visto che comunque la messa a terra della massa metallica e' comunque attuata secondo le indicazioni del costruttore.
Naturalmente se la gru e' su tronchetto siamo gia'  "messi a terra" .
Se per ora puo' bastare
Cordialmente Saluto .
La Direzione.

 

*** Gru con difetti di saldatura

pubblicato nel sito togliendo riferimenti a persone e società a titolo di meditazione sull’argomento astenendoci da giudizi , non di nostra competenza 

prima mail di contatto : molto ben fatto il Vs. sito per tutto quello che riguarda le gru.. ma Vi faccio una domanda: Mio figlio ha lavorato fino a poco tempo fa (è stato licenziato con causa in corso  ………..) per una grande multinazionale di ………… che costruisce gru mio figlio scopre che su moltissime gru non sono fatte tutte le saldature, tantissime saldature sono bucate, non passanti in bisellature etc.etc. i carabinieri chiamano mio figlio in caserma..per sapere non tanto del licenziamento ma perchè saldava senza i patentini e delle tante anomalie scoperte sui telai gru..e poi il nulla fino a che mio figlio ……… viene chiamato anche dalla Polizia in quanto avendo scritto su alcuni blog come il Vs. , ma penso anche altra gente abbia scritto questi sono stati pubblicati.. e mio figlio denunciato per diffamazione!!!!  é giusto tutto questo???  Chi dice la verità è punito!!!  Gli ispettori dove sono ?  perchè non fanno veramente il loro dovere fino in fondo?  Qui ne va la sicurezza di tutti oltre che agli operai cosa mi rispondete grazie la mamma di ……….. 

Risposta: Salve …….. ,come genitore comprendo lo stato d'animo per una vicenda del tuo tipo che riguarda un figlio !

In questo mondo abbiamo il dovere santo e cristiano di far affiorare la verità !

Ma chiaramente va prima ben conosciuta , indagata e gestita , sia che riguarda una ditta individuale artigiana e sia , specialmente,  se riguarda una industria multinazionale .......

Per un tecnico i dati che mi hai scritto sono incompleti e quindi il mio puo' essere solo un pensiero e non certamente ha la pretesa di essere una analisi dell'accaduto , ma solo un tentativo di indirizzo !! CLICK QUI per SEGUE RISPOSTA

 

 
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL


Informazioni Profilo

Application afterLoad: 0.000 seconds, 0.40 MB
Application afterInitialise: 0.039 seconds, 3.74 MB
Application afterRoute: 0.044 seconds, 4.14 MB
Application afterDispatch: 0.079 seconds, 5.71 MB
Application afterRender: 0.112 seconds, 6.63 MB

Utilizzo Memoria

7012480

28 queries logged

  1. SELECT *
      FROM jos_session
      WHERE session_id = 'dtjlij8tv1a4f7t7ot6l4fkt72'
  2. DELETE
      FROM jos_session
      WHERE ( time < '1713538805' )
  3. SELECT *
      FROM jos_session
      WHERE session_id = 'dtjlij8tv1a4f7t7ot6l4fkt72'
  4. INSERT INTO `jos_session` ( `session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` )
      VALUES ( 'dtjlij8tv1a4f7t7ot6l4fkt72','1713539705','','0','1','0' )
  5. SELECT *
      FROM jos_components
      WHERE parent = 0
  6. SELECT folder AS type, element AS name, params
      FROM jos_plugins
      WHERE published >= 1
      AND access <= 0
      ORDER BY ordering
  7. SELECT m.*, c.`option` AS component
      FROM jos_menu AS m
      LEFT JOIN jos_components AS c
      ON m.componentid = c.id
      WHERE m.published = 1
      ORDER BY m.sublevel, m.parent, m.ordering
  8. SELECT template
      FROM jos_templates_menu
      WHERE client_id = 0
      AND (menuid = 0 OR menuid = 54)
      ORDER BY menuid DESC
      LIMIT 0, 1
  9. SELECT c.*, s.id AS sectionid, s.title AS sectiontitle, CASE WHEN CHAR_LENGTH(c.alias) THEN CONCAT_WS(":", c.id, c.alias) ELSE c.id END AS slug
      FROM jos_categories AS c
      INNER JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = c.section
      WHERE c.id = 34
      LIMIT 0, 1
  10. SELECT cc.title AS category, a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.fulltext, a.sectionid, a.state, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, a.modified, a.modified_by, a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.attribs, a.hits, a.images, a.urls, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug, CHAR_LENGTH( a.`fulltext` ) AS readmore, u.name AS author, u.usertype, g.name AS groups, u.email AS author_email
      FROM jos_content AS a
      LEFT JOIN jos_categories AS cc
      ON a.catid = cc.id
      LEFT JOIN jos_users AS u
      ON u.id = a.created_by
      LEFT JOIN jos_groups AS g
      ON a.access = g.id
      WHERE 1
      AND a.access <= 0
      AND a.catid = 34
      AND a.state = 1
      AND ( publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_up <= '2024-04-19 15:15:05' )
      AND ( publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_down >= '2024-04-19 15:15:05' )
      ORDER BY  a.ordering,  a.created DESC
      LIMIT 5, 9
  11. SELECT cc.title AS category, a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.fulltext, a.sectionid, a.state, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, a.modified, a.modified_by, a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.attribs, a.hits, a.images, a.urls, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug, CHAR_LENGTH( a.`fulltext` ) AS readmore, u.name AS author, u.usertype, g.name AS groups, u.email AS author_email
      FROM jos_content AS a
      LEFT JOIN jos_categories AS cc
      ON a.catid = cc.id
      LEFT JOIN jos_users AS u
      ON u.id = a.created_by
      LEFT JOIN jos_groups AS g
      ON a.access = g.id
      WHERE 1
      AND a.access <= 0
      AND a.catid = 34
      AND a.state = 1
      AND ( publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_up <= '2024-04-19 15:15:05' )
      AND ( publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_down >= '2024-04-19 15:15:05' )
      ORDER BY  a.ordering,  a.created DESC
  12. SELECT id, title, module, position, content, showtitle, control, params
      FROM jos_modules AS m
      LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm
      ON mm.moduleid = m.id
      WHERE m.published = 1
      AND m.access <= 0
      AND m.client_id = 0
      AND ( mm.menuid = 54 OR mm.menuid = 0 )
      ORDER BY position, ordering
  13. SELECT parent, menutype, ordering
      FROM jos_menu
      WHERE id = 54
      LIMIT 1
  14. SELECT count(*)
      FROM jos_menu AS m

      WHERE menutype='mainmenu'
      AND published='1'
      AND access <= '0'
      AND parent=0
      AND ordering < 7
  15. SELECT *
      FROM jos_banner
      WHERE showBanner = 1
      AND (imptotal = 0 OR impmade < imptotal)
      AND cid = 1
      AND catid = 14
      ORDER BY sticky DESC, ordering
      LIMIT 0, 20
  16. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 21
  17. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 19
  18. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 9
  19. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 17
  20. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 12
  21. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 11
  22. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 16
  23. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 20
  24. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 15
  25. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 13
  26. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 10
  27. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 14
  28. SELECT a.*, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug
      FROM jos_content AS a
      INNER JOIN jos_categories AS cc
      ON cc.id = a.catid
      INNER JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = a.sectionid
      WHERE a.state = 1 
      AND a.access <= 0
      AND cc.access <= 0
      AND s.access <= 0
      AND (a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-19 15:15:05' ) 
      AND (a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-19 15:15:05' )
      AND cc.id = 3
      AND cc.section = s.id
      AND cc.published = 1
      AND s.published = 1
      ORDER BY a.ordering

1 legacy queries logged

  1. SELECT m.*
      FROM jos_menu AS m

      WHERE menutype='mainmenu'
      AND published='1'
      AND access <= '0'

      ORDER BY parent,ordering

File Lingua caricati

Stringhe Diagnostica non tradotte

Nessuno

Stringhe Designer non tradotte

Nessuno